Benvenuti in forma-re-te

Agenzia di formazione professionale accreditata

La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere - Plutarco

L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque - Proverbio cinese

Corsi Gratuiti
Disoccupati MdL - FSE!

Fondo Sociale Europeo, MdL 2018-2019

Per saperne di più

Corsi Gratuiti Form&Go!

Per saperne di più

Corsi per Carrellisti!

Per saperne di più

Corsi Formazione Continua Individuale F.C.I.!

Per saperne di più

Obiettivo Orientamento!

Per saperne di più sui corsi

Per saperne di più sull'orientamento

Corsi Gratuiti per disoccupati e/o occupati

Denominazione Scheda
AF 2018-2019, corso per stranieri disoccupati. Il corso intende formare una figura professionale in grado di realizzare impianti elettrici a bassa tensione per piccoli uffici, negozi, piccole officine e per gli edifici di civile abitazione, come previsto dalla categoria "A" dell'Albo di Qualificazione degli Installatori Elettrici (IRPAIES). PREISCRIZIONI CHIUSE IN ATTESA DI AGGIORNAMENTI
Ore: 500
Stage: 200
Prerequisito: stranieri disoccupati
scheda del corso

Gratuito: si

AF 2018-2019. Corso con numero prevalente di allievi con titolo di studio Licenza Media. L'Addetto vendite è una figura professionale in grado di svolgere compiti connessi alla vendita di merci, unendo alle conoscenze tecniche del mestiere una buona capacità di comunicazione con il cliente. Ha la funzione di accogliere, informare e assistere il cliente fino alla consegna del prodotto. Sulla base di specifiche assegnate cura la sistemazione dei locali, sia in termini di igiene e pulizia che di allestimento degli spazi espositivi interni e della vetrina, provvedendo anche, in raccordo con il magazzino, al rifornimento degli scaffali o di altri spazi espositivi. Si occupa inoltre della preparazione delle merci e del loro confezionamento e, se necessario, effettua le operazioni di cassa utilizzando procedure e tecnologie informatiche. PREISCRIZIONI CHIUSE IN ATTESA DI AGGIORNAMENTI
Ore: 500
Stage: 200
Prerequisito: per disoccupati
scheda del corso

Gratuito: si

AF 2018-2019 Sviluppo Sw orientato al web con . In particolare il corso prepara l'allievo/a all'attività di sviluppo del software, mettendo in pratica i concetti acquisiti nelle fasi precedenti, utilizzando la tecnologia Java e relativi framework web e ORM ,gli ambienti di sviluppo open source e Php in interazione con il database, il linguaggio javascript / ECMAScript e i relativi framework, database Oracle, MySql per la raccolta organizzata di dati. Il corso in questione risponde a pieno alle figure più richieste sul mercato e consente ai partecipanti di collocarsi entro pochi mesi dalla fine delle lezioni. PREISCRIZIONI CHIUSE IN ATTESA DI AGGIORNAMENTI
Ore: 1000
Stage: 340
Prerequisito: per disoccupati
--

Gratuito: si

AF 2018-2019. Corso con numero prevalente di allievi con titolo di studio Licenza Media. Il corso fornisce i principi scientifici adeguati relativi all'elettromeccanica cablata, alla pneumatica ed elettronica di base finalizzati a formare una figura professionale in grado di: 1 - realizzare, sulla base di progetti forniti dal progettista, nuovi impianti di automazione industriale comprensivi di logica cablata, pneumatica e interfaccia PLC; 2 - riconoscere anomalie del sistema rilevandone le cause per ripristinare la funzionalità elettromeccanica e pneumatica; 3 - utilizzare il software per modificare il programma di gestione del controllore del sistema per il ricondizionamento.
Ore: 600
Stage: 200
Prerequisito: per disoccupati
scheda del corso

Gratuito: si

Preiscriviti

AF 2018-2019. Corso con numero prevalente di allievi con titolo di studio Licenza Media. Il corso intende formare una figura professionale in grado di eseguire lavorazioni di produzione alle Macchine Utensili a CN, attraverso la lettura di disegni di particolari. Vengono proposte alla classe attività di ricerca e approfondimento coordinate da un tutor, in particolare si pone attenzione: 1 - all'elaborazione di casi di studio che si avvalgono del contributo di alcuni esperti aziendali nel ruolo di mentor; 2 - al Learning by designing che permette all'allievo/a di sviluppare le proprie competenze anche mediante la costruzione in un contesto guidato e collaborativo una macchina utensile a CN da banco / stampante 3D; 3 - all'integrazione trasversale per il miglioramento delle capacità linguistiche nel settore meccanico.
Ore: 600
Stage: 240
Prerequisito: per disoccupati
scheda del corso

Gratuito: si

Preiscriviti

AF 2018-2019. Il corso intende formare una figura professionale che si occupa del funzionamento dei sistemi solari, termici e fotovoltaici. Questa figura è in grado di eseguire il dimensionamento degli impianti nei limiti della normativa vigente e sviluppa le competenze per installare, verificare ed eseguire la manutenzione degli impianti rispettando i vincoli normativi e le richieste della committenza.
Ore: 600
Stage: 180
Prerequisito: per disoccupati
scheda del corso

Gratuito: si

Preiscriviti

AF 2018-2019. Corso preserale o al sabato, per occupati o per disoccupati con esperienza lavorativa. L'operatore specializzato in paghe e contributi interviene nel processo di gestione amministrativa del personale, svolgendo mansioni di tipo esecutivo sulla base di procedure predeterminate. E' in grado di produrre la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, elaborando conteggi relativi a situazioni ordinarie, avvalendosi di software gestionali dedicati. I contenuti del corso sono stati definiti con la collaborazione delle aziende che occupano questa figura professionale.
Ore: 300
Stage: 0
Prerequisito: per occupati, e disoccupati >= 25 anni
--

Gratuito: si

Preiscriviti

AF 2018-2019. Dall'oggetto fisico alla modellazione e alla stampa 3D. Il corso, preserale o al sabato, si propone di formare una figura professionale in grado di ricavare il modello geometrico dal modello fisico attraverso tre focus: 1 – la digitalizzazione tridimensionale del modello fisico, 2 – la realizzazione del suo modello geometrico digitale, 3 – la realizzazione di oggetti tridimensionali mediante produzione additiva/stampa 3D. Le competenze della figura posso combinarsi con quelle del designer, architetto, urbanista, illustratore, graphic designer, artigiano, geometra, maker.
Ore: 300
Stage: 0
Prerequisito: per occupati, e disoccupati >= 25 anni
--

Gratuito: si

Preiscriviti

AF 2018-2019. Su DB, SQL e argomenti avanzati. Corso preserale o al sabato, studiato per formare tecnici con una solida preparazione nella gestione di Oracle Database 12c R2 e delle sue future evoluzioni. Si affronteranno inoltre tematiche rilevanti quali: Performance Management, User Management, Database Security e le tecniche di Backup e Recovery del database. Il percorso è arricchito con una panoramica sulle metodologie di progettazione di data warehouse, tecniche di estrazione e analisi delle informazioni e le possibili applicazioni in ambito aziendale. Il percorso è strutturato per affrontare e superare con successo la Certificazione Oracle Database 12cR2 ( o superiore) Administrator Certification Associate (OCA).
Ore: 300
Stage: 0
Prerequisito: per occupati, e disoccupati >= 25 anni
--

Gratuito: si

Preiscriviti

AF 2018-2019. Il Tecnico Sistemista di Reti è una figura professionale del settore informatico che partecipa alla progettazione, allo sviluppo, alla realizzazione, alla verifica e al controllo dei sistemi di connessione LAN e WAN. Il Tecnico Sistemista di Reti stabilisce, realizza e verifica le politiche per l'accesso alle strutture della rete, si occupa della configurazione e della gestione dei router, in generale dei server, dei firewall e di tutti i dispositivi connessi alla rete. L'Agenzia Forma-re-te si occuperà di pagare, per gli/le allievi/e che raggiungeranno alla fine del corso la media dei 90/100, la cifra necessaria per conseguire la certificazione Cisco CCNA di primo livello.
Ore: 800
Stage: 240
Prerequisito: per disoccupati
--

Gratuito: si

Preiscriviti

AF 2018-2019. Il Tecnico specializzato in contabilità aziendale è in grado di intervenire nei processi amministrativi e contabili aziendali integrando dati e documenti dei singoli processi, anche con il supporto di strumenti informatici (ad es Zucchetti G1). E' in grado di eseguire adempimenti IVA, gestire le rilevazioni contabili e le scritture accessorie, collaborare alla redazione del bilancio di esercizio.
Ore: 800
Stage: 240
Prerequisito: per disoccupati
--

Gratuito: si

Preiscriviti

AF 2018-2019. La figura professionale formata in questo corso si occupa della pianificazione, della gestione e del controllo dei flussi fisici di mezzi/merci/persone e delle relative informazioni a partire dal luogo d’origine a quello del consumo e potrà trovare collocazione presso imprese manifatturiere, commerciali e di servizi logistici. Il contesto organizzativo all'interno del quale potrà operare varierà a seconda che l’impresa curi in proprio la funzione o affidi a fornitori esterni le operazioni legate alla movimentazione delle merci. Il corso, organizzato in collaborazione con aziende del settore e con l'azienda partner del progetto Mole Logistica, approfondirà la logistica e la gestione delle scorte nell'attuale contesto aziendale, industriale o del terziario, attraverso l'analisi delle soluzioni tecniche e gestionali oggi disponibili e presentando le possibili evoluzioni attese per il prossimo futuro.
Ore: 800
Stage: 240
Prerequisito: per disoccupati
--

Gratuito: si

Preiscriviti

Info

Corsi M.d.L. (Mercato del Lavoro) del Fondo Sociale Europeo. Le proposte si rivolgono, indistintamente, a donne e uomini. L’attivazione dei corsi M.D.L., a partire da Ottobre/Novembre 2018, è subordinata all’approvazione e al finanziamento da parte della Città Metropolitana di Torino/Regione Piemonte.

I corsi F.C.I. (Formazione Continua Individuale) sono rivolti a lavoratori/lavoratrici di imprese ed enti localizzati in Piemonte e lavoratori/lavoratrici domiciliati in Piemonte, nonché lavoratori/lavoratrici inoccupati/e o disoccupati/e già presi in carico dai Centri per l’Impiego della Città Metropolitana di Torino e inseriti in percorsi di collocazione o ricollocazione professionale. Sono finanziati al 70%; il 30% del costo è a carico del lavoratore. Il titolo rilasciato a fine corso è un Attestato di frequenza con profitto. Il titolo di studio richiesto è titolo mimimo per la partecipazione.