Dettaglio corso

FSE Piemonte

Corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo

TECNICO SPECIALIZZATO IN LOGISTICA INTEGRATA 2018-2019

Ore: 800

Ore Stage: 240

Descrizione:

Il corso, organizzato in collaborazione con aziende del settore e con l'azienda partner del progetto Mole Logistica, approfondirà la logistica e la gestione delle scorte nell'attuale contesto aziendale, industriale o del terziario, attraverso l'analisi delle soluzioni tecniche e gestionali oggi disponibili e presentando le possibili evoluzioni attese per il prossimo futuro. In particolare saranno trattate la logistica interna ai sistemi di produzione, la gestione dei sistemi di stoccaggio delle merci e la gestione dei network distributivi. Alle lezioni si affiancano visite aziendali e incontri con professionisti del settore, occasioni di confronto per contestualizzare le conoscenze e gli strumenti acquisiti. Si parlerà anche di logistica sostenibile analizzando l’impatto ambientale della supply chain.

La figura professionale formata in questo corso si occupa della pianificazione, della gestione e del controllo dei flussi fisici di mezzi/merci/persone e delle relative informazioni a partire dal luogo d’origine a quello del consumo e potrà trovare collocazione presso imprese manifatturiere, commerciali e di servizi logistici. Il contesto organizzativo all'interno del quale potrà operare varierà a seconda che l’impresa curi in proprio la funzione o affidi a fornitori esterni le operazioni legate alla movimentazione delle merci. Il corso, organizzato in collaborazione con aziende del settore e con l'azienda partner del progetto Mole Logistica, approfondirà la logistica e la gestione delle scorte nell'attuale contesto aziendale, industriale o del terziario, attraverso l'analisi delle soluzioni tecniche e gestionali oggi disponibili e presentando le possibili evoluzioni attese per il prossimo futuro.

I destinatari sono disoccupati giovani (di età pari o superiore a 18 anni) e adulti in possesso del titolo minimo di scuola secondaria di II grado o diploma professionale preferibilmente nel comparto amministrativo e/o commerciale. E' richiesta la conoscenza di base della lingua inglese (livello CEFR A2) e capacità di utilizzo di un sistema informatico a livello utente (sistema operativo, videoscrittura, foglio di calcolo, posta elettronica e navigazione internet)

La selezione è effettuata mediante colloquio motivazionale di orientamento; se la conoscenza della lingua inglese e dei sistemi informatici non saranno documentati verrà somministrato un test per la verifica dei requisiti. Per i candidati in possesso di qualifica professionale nel comparto amministrativo è previsto un ulteriore test di accertamento delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano).

Prerequisito: per disoccupati

Titolo di studio richiesto: diploma

Titolo rilasciato: specializzazione

Gratuito: si

Sede: Forma-re-te, Via Stefano Tempia, 6 10156 Torino

Come raggiungerci:
bus treni
  • BUS e TRAM: 4 - 51 - 46 - 20 - 50
  • Stazione dei treni SFM Torino STURA

Corsi M.d.L. (Mercato del Lavoro) del Fondo Sociale Europeo. Le proposte si rivolgono, indistintamente, a donne e uomini. L’attivazione dei corsi M.D.L., a partire da Ottobre/Novembre 2018, è subordinata all’approvazione e al finanziamento da parte della Città Metropolitana di Torino/Regione Piemonte.

Loghi istituzionali>