Dettaglio corso

FSE Piemonte

Corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo

TECNICO GESTIONE DATABASE (Oracle Database 12c R2) 2018-2019

Preiscriviti

Ore: 300

Ore Stage: 0

Descrizione:

Questo corso è stato studiato per formare tecnici con una solida preparazione nella gestione di Oracle Database 12c R2 e delle sue future evoluzioni. Oracle Database 12c R2 è un database relazionale ad altissime prestazioni attualmente usato in numerosi contesti produttivi: dal manifatturiero (meccanica, automotive, alimentare, farmaceutico, ..) al settore dei servizi pubblici e privati (servizi bancari e assicurativi, istruzione, giustizia, ambito militare, …).

Durante questo corso si acquisiranno le competenze necessarie per configurare e gestire Oracle Database comprendendone a fondo l’architettura e le specificità come ad esempio le proprietà Multitenant (container e pluggable database). Se ne approfondiranno tutte le componenti fondamentali che concorrono al funzionamento e alle prestazioni complessive delle soluzioni che si andranno a realizzare: processi di sistema, gestione delle memorie, strategie di accesso ai dischi, …. 

Si affronteranno inoltre tematiche rilevanti quali: Performance Management, User Management, Database Security e le tecniche di Backup e Recovery del database.

Il percorso è arricchito con una panoramica sulle metodologie di progettazione di data warehouse, tecniche di estrazione e analisi delle informazioni e le possibili applicazioni in ambito aziendale.

Gli argomenti trattati durante le lezioni in aula saranno sempre arricchiti da casi di studio e da esercitazioni pratiche in laboratorio.

Il percorso è strutturato per affrontare e superare con successo la Certificazione Oracle Database 12cR2 ( o superiore) Administrator Certification Associate (OCA).

Le persone che abbiano gia' acquisito parte delle competenze previste dalla figura possono richiedere il riconoscimento di crediti formativi e corrispondente riduzione d'orario.

La selezione prevede una prova selettiva per l'accertamento delle competenze tecnico-professionali necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo: funzioni di base di un sistema di elaborazione, Internet e le sue funzionalità, connettività ai servizi di rete,elementi logico matematici

Prerequisito: per occupati, e disoccupati >= 25 anni

Titolo di studio richiesto: diploma

Titolo rilasciato: specializzazione

Gratuito: si

Sede: Forma-re-te, Via Stefano Tempia, 6 10156 Torino

Preiscriviti

Come raggiungerci:
bus treni
  • BUS e TRAM: 4 - 51 - 46 - 20 - 50
  • Stazione dei treni SFM Torino STURA

Corsi M.d.L. (Mercato del Lavoro) del Fondo Sociale Europeo. Le proposte si rivolgono, indistintamente, a donne e uomini. L’attivazione dei corsi M.D.L., a partire da Ottobre/Novembre 2018, è subordinata all’approvazione e al finanziamento da parte della Città Metropolitana di Torino/Regione Piemonte.

Loghi istituzionali>