Home   mission

Mission aziendale

Forma-re-te fonda la sua missione (o strategia a lungo termine?) sull’assunto che il lavoro è storicamente luogo di produzione di cultura e che, con l’evolvere della tecnologia, esso tende ad incorporare sempre più conoscenze, anche culturali, e non solo nelle fasce di professionalità medio-alte. La cultura del lavoro è, per forma-re-te, la capacità di dare operatività ad un sistema di conoscenze, di ordinarle, di organizzarle all’interno di un processo lavorativo ed anche la capacità critica di individuare i cambiamenti che si verificano nel lavoro, nel prodotto e nel suo consumo.

Poiché nell’attuale società si può osservare la separazione, che si fa via via più marcata, fra: la tecnologia dalle persone, le persone dal sapere, il sapere dal fare, il che fare dal come fare, forma-re-te si pone l’obiettivo di contribuire a rafforzare il legame fra partecipazione-sapere-tecnologia e ad arricchire il bagaglio di "sapere critico" verso quanto ci circonda, come capacità di interpretare e reagire, quindi come "saper agire" nel mondo del lavoro e nella società, nella consapevolezza che le risorse umane, con le loro competenze e il loro know-how, il cosiddetto capitale intellettuale, sono, più che mai, elementi focali delle nuove organizzazioni e concorrono in misura sempre maggiore a determinare il valore di un’associazione, cooperativa, istituzione, azienda e la sua capacità di competere nella società del mercato.

Semplificando, forma-re-te opera intorno a quella cultura che garantisce "occupabilità" che il sociologo, Prof. L. Gallino, specifica come -- una caratteristica personale definibile come una somma variabile di competenze formali, di fare pratico, di capacità di interagire con gli altri, di esperienza sul terreno -- (la caratteristica che fa venir voglia ad un datore di lavoro di assumere subito l’individuo che risulta possederla).

Fortemente convinta della necessità per le persone di apprendere e di formarsi per tutto l’arco della vita in un ambiente dinamico che ponga l’apprendente e la sua crescita professionale al centro del processo e in sintonia con i cambiamenti della società, forma-re-te intende venire incontro a questa esigenza attraverso la sperimentazione, l’innovazione e la verifica.

Come soggetto di nascita recente, ma con un bagaglio di conoscenze consolidato, la cooperativa si presenta sul mercato e nella società con l’obiettivo di offrire ai potenziali interlocutori un servizio, flessibile, di qualità, che risponda alle loro esigenze e che li accompagni in un percorso strutturato, permanente e finalizzato alla loro costante crescita professionale. In altre parole, grazie all’esperienza maturata sul campo, forma-re-te mira a spostare gradualmente il contenuto della formazione dall’offerta verso la domanda che viene dal mondo del lavoro. forma-re-te si pone l’obiettivo primario, ma non esclusivo, di condurre attività di progettazione, gestione ed erogazione di servizi, prevalentemente, di formazione professionale frontale, a distanza e di orientamento professionale.

Inoltre, intende sviluppare ulteriori attività collegate alla formazione quali stage, progetti in collaborazione con enti locali, nazionali e internazionali, nonché sviluppare progetti europei di cooperazione internazionale finalizzati alla formazione professionale, all’assistenza e al supporto alla creazione di impresa, al sostegno allo studio per studenti interni ed esterni, alla produzione di materiale didattico, alla ricerca e alla sperimentazione di nuove metodologie didattiche, ai servizi per il lavoro e per le imprese.

Le proposte vanno dalla formazione professionale avanzata, post-diploma e post-laurea, alla formazione e all’accompagnamento dei soggetti appartenenti alle fasce più deboli, fino alla formazione e all’aggiornamento permanente per tecnici e quadri d’impresa richiesti dal mercato privato e pubblico, ponendo particolare riguardo alle direttive comunitarie relative alle pari opportunità. È intenzione della cooperativa operare anche nell’ambito dell’orientamento con attività di informazione, consulenza e di sostegno nella transizione, con azioni rivolte a studenti, lavoratori e persone disoccupate.

Di grande rilevanza per forma-re-te sono, inoltre, i rapporti con i vari soggetti presenti sul territorio (aziende, enti pubblici, circoscrizioni…) che prevedono, oltre alle attività formative e ai tirocini, l’offerta di servizi di consulenza e di sviluppo collegati ai settori in cui opera la cooperativa con le attività corsuali (informatico, elettrico, macchine utensili a C.N., elettromeccanico, grafica, gestionale/amministrativo, fotovoltaico …), anche allo scopo di mantenere un legame forte con il mercato del lavoro e cogliere le esigenze che si manifestano, traducendole in servizi utili per la formazione.