Dettaglio corso

Logo FSE Piemonte
Corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo

TECNICHE DI PRODUZIONE E AUTOPRODUZIONE IN AMBITO MUSICALE 2019-2020 Preiscriviti

Ore: 90, ore stage: 0, titolo rilasciato: validazione

Descrizione:

Il mondo dello spettacolo, in particolare quello legato alla produzione musicale, coinvolge un numero rilevante di artisti che, a livello amatoriale o professionale, si dedicano al settore. Spesso questi artisti possiedono delle doti di creatività e di abilità che però non sono sostenute da strumenti, competenze e servizi adeguati per permettere loro di emergere e farsi conoscere dal pubblico. I nuovi media e le nuove tecnologie stanno togliendo alle case discografiche la prerogativa di determinare chi deve o non deve avere accesso a questo settore per cui diventa essenziale per chi vuole tentare questo percorso conoscere questi strumenti per avere l’opportunità di trasformare la propria passione in una professione. Il corso si propone l’obiettivo di insegnare competenze specialistiche nel campo della progettazione e produzione musicale al fine di operare con tecnologie di avanguardia per la creazione e gestione di produzioni musicali, multimediali, audio. Il partecipante sarà in grado di organizzare una composizione musicale con l'utilizzo di strumenti informatici, gestire la realizzazione di composizioni musicali conoscendo gli aspetti legali che regolano tale attività.

I contenuti del corso sono stati sviluppati in collaborazione con una associazione che opera nel settore musicale favorendo l’auto-promozione, l’auto-finanziamento e la collaborazione tra artisti e gestendo una piattaforma ottimizzata per la trasmissione e condivisione di contenuti musicali.

Le lezioni si svolgono in aula e in laboratorio informatico e hanno carattere teorico e applicativo. Il corso si conclude con una prova finale per il conseguimento dell'Attestato di validazione delle competenze.

Costo al 30% con Voucher individuale: € 297. Il resto a carico della Città Metropolitana di Torino mediante finanziamento FSE

La percentuale del costo del corso, come sopra indicato, a carico del lavoratori o dell'impresa/ente è la seguente:

  • 30% a carico del lavoratore per la formazione continua a iniziativa individuale
  • nessun contributo da parte del lavoratore con isee inferiore o uguale a € 10.000,00 per la formazione continua a iniziativa individuale
  • 30% a carico dell'impresa/ente di dimensione piccola per la formazione continua a iniziativa aziendale
  • 40% a carico dell'impresa/ente di dimensione media per la formazione continua a iniziativa aziendale (ridotta al 30% qualora il destinatario sia un lavoratore svantaggiato ai sensi della direttiva relativa alla formazione continua e permanente dei lavoratori occupati di cui alla dgr n.266-3145 dell'11/04/2016)
  • 50% a carico dell'impresa/ente di dimensione grande per la formazione continua a iniziativa aziendale (ridotta al 40% qualora il destinatario sia un lavoratore svantaggiato ai sensi della direttiva relativa alla formazione continua e permanente dei lavoratori occupati di cui alla dgr n.266-3145 dell'11/04/2016)

 

Prerequisito: per occupati

Titolo di studio richiesto: diploma

Gratuito: no

Sede: Forma-re-te, Via Stefano Tempia, 6 10156 Torino

Preiscriviti

Come raggiungerci:
bus treni
  • BUS e TRAM: 4 - 51 - 46 - 20 - 50
  • Stazione dei treni SFM Torino STURA

I corsi F.C.I. (Formazione Continua Individuale) sono rivolti a lavoratori/lavoratrici di imprese ed enti localizzati in Piemonte e lavoratori/lavoratrici domiciliati in Piemonte, nonché lavoratori/lavoratrici inoccupati/e o disoccupati/e già presi in carico dai Centri per l’Impiego della Città Metropolitana di Torino e inseriti in percorsi di collocazione o ricollocazione professionale. Sono finanziati al 70%; il 30% del costo è a carico del lavoratore. Il titolo rilasciato a fine corso è un Attestato di frequenza con profitto. Il titolo di studio richiesto è titolo mimimo per la partecipazione.

Loghi istituzionali