Dettaglio corso

Logo FSE
Logo GOL
Corso finanziato dal Programma GOL oppure dal Fondo Sociale Europeo

ADDETTO ALLE MACCHINE UTENSILI A CONTROLLO NUMERICO (cod ente B308 - 2) 2022-2023

Preiscrizione in sede

Ore: 600, ore stage: 240, titolo rilasciato: qualifica

Descrizione:

Il Corso intende formare una figura professionale in grado di:

  • Condurre macchine a 2 o più assi provvedendo al presetting utensile ed all'attrezzaggio della macchina;
  • Eseguire modifiche sui parametri tecnologici del programma;
  • Effettuare il collaudo del pezzo;

Questa figura opera in genere su specifiche/indicazioni fornite dal tecnico di processo ed in piena autonomia nella conduzione della macchina.

Al termine dell'intervento formativo sono possibili opportunità di occupazione presso aziende del settore manifatturiero metalmeccanico. Nella sede formativa le lezioni si svolgono in due laboratori (metalmeccanico ed informatico) ed hanno carattere prevalentemente applicativo.

Vengono proposte alla classe attivita' di ricerca e approfondimento coordinate da un tutor, in particolare si pone attenzione:

  • all'elaborazione di casi di studio che si avvalgono del contributo di alcuni esperti aziendali nel ruolo di mentor;
  • al Learning by designing che permette all'allievo/a di sviluppare le proprie competenze anche mediante la costruzione in un contesto guidato e collaborativo una macchina utensile a CN da banco / stampante 3D;
  • all'integrazione trasversale per il miglioramento delle capacita' linguistiche nel settore meccanico.

L'inserimento in azienda per l'esperienza di stage avviene, per ogni allievo/a, sulla base di un progetto condiviso tra allievo/a, l’azienda ospitante, e l’agenzia formativa. Alla fine del corso sara' cura di Forma-re-te inviare i nominativi degli allievi/e, che ne daranno autorizzazione, alle aziende o enti del settore e su specifica richiesta attivare azioni di politiche attive del lavoro mediante i propri Servizi al Lavoro.

Il corso è di 600 ore ed è previsto uno stage aziendale di 240 ore. Al temine del corso si regala agli allievi una mini MU a CN per esercitazioni didattiche e mini lavorazioni. 

A chi è rivolto: Giovani maggiorenni e adulti non occupati (corso GOL).- Selezione: Colloquio motivazionale di orientamento - Quando si svolge: Inizio presunto novembre-dicembre. Termine giugno/luglio - Frequenza: Diurno - (Prevista la consegna di una marca da bollo da 16 Euro per attestato finale). Sede: via Tempia 6, CAP 10156, Torino

PROPOSTA Programma GOL AF 2022-2023 in collaborazione con i CPI. 

Prerequisito: per disoccupati

Titolo di studio richiesto: licenza media

Gratuito: si

Sede Centrale: Via Stefano Tempia, 6 10156 Torino

Sede Giordano: Corso Novara 96, 10152 Torino

Preiscrizione in sede

Corsi dal Programma GOL oppure MdL/FpL del Fondo Sociale Europeo. Le proposte si rivolgono, indistintamente, a donne e uomini. L’attivazione dei corsi FpL o GOL, a partire da Ottobre/Novembre in poi, può essere subordinata all’approvazione e al finanziamento da parte della Regione Piemonte o autorità competenti.

Loghi istituzionali GOL