Dettaglio corso

Logo FSE
Logo GOL
Corso finanziato dal Programma GOL oppure dal Fondo Sociale Europeo

INSTALLATORE MANUTENTORE DI IMPIANTI AD ENERGIA SOLARE (cod ente B308) 2022-2023

Preiscrizione in sede

Ore: 300, ore stage: 0, titolo rilasciato: specializzazione

Descrizione:

Il Corso intende formare una figura professionale in grado di:

  • Installare impianti ad energia solare di tipo fotovoltaico e solare termico;
  • Partecipare al collaudo e manutenere impianti ad energia solare di tipo fotovoltaico e solare termico;
  • Intervenire nelle scelte operative relative ad impianti posizionati a terra (non integrati) montati su tetti, balconi ed altri elementi architettonici (parzialmente integrati) o sostitutivi di elementi di copertura o rivestimento (integrati);
  • Mettere in opera, collaudare e manutenere gli impianti ad energia solare di tipo fotovoltaico e solare termico.

Al termine dell'intervento formativo sono possibili opportunità di occupazione presso aziende che si occupano di installazione, vendita di componentistica e materiali ed assistenza post vendita per impianti termico-solari e fotovoltaici.

Nella sede formativa le lezioni si svolgono in tre laboratori (elettrico, termico solare ed informatico) ed hanno carattere prevalentemente pratico. Alla fine del corso sara' impegno della nostra Agenzia inviare i nominativi degli allievi alle aziende o ad enti interessati alla figura professionale in questione e se possibile attivare azioni di politiche attive del lavoro mediante i propri Servizi al Lavoro.

POSSIBILE ATTIVAZIONE DI TIROCINIO GOL IN AZIENDA DOPO IL CORSO.

E' possibile partecipare al corso previo superamento dei test selettivi previsti, ad esclusione di coloro che sono in possesso di titolo di studio (qualifica/diploma/laurea) coerente con l'indirizzo elettrico/elettronico/idrotermosanitario che saranno ammessi direttamente al corso. La prova di accertamento per qualificati e diplomati NON coerenti comprende il test n. 1. La prova di accertamento per chi ha diploma di scuola media secondaria di primo grado (licenza media) comprende il test 1 e il test 2.

TEST 1: Questionario costituito da domande a risposta chiusa pre-formulata e/o casi studio, con l'utilizzo di allegati (schemi, disegni di impianti, stralci di progetti, tabelle) e finalizzato ad accertare le seguenti competenze: - elementi di base di elettrotecnica - elementi di base di termodinamica. TEST 2: Test di accertamento il possesso di capacità logico-matematiche e linguistiche (italiano) di livello base (equivalenti al livello 2 - Indagine IALS-ALL). Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento.

A chi è rivoltoGiovani maggiorenni e adulti non occupati.- Quando si svolge: Inizio presunto dicembre. Termine maggio-giugno- Frequenza: Diurno - (Prevista la consegna di una marca da bollo da 16 Euro per attestato finale)

 

Prerequisito: per disoccupati

Titolo di studio richiesto: qualifica

Gratuito: si

Sede Centrale: Via Stefano Tempia, 6 10156 Torino

Sede Giordano: Corso Novara 96, 10152 Torino

Preiscrizione in sede

Corsi dal Programma GOL oppure MdL/FpL del Fondo Sociale Europeo. Le proposte si rivolgono, indistintamente, a donne e uomini. L’attivazione dei corsi FpL o GOL, a partire da Ottobre/Novembre in poi, può essere subordinata all’approvazione e al finanziamento da parte della Regione Piemonte o autorità competenti.

Loghi istituzionali GOL