Dettaglio corso

Logo FSE
Logo GOL
Corso finanziato dal Programma GOL oppure dal Fondo Sociale Europeo

TECNICO DI SVILUPPO SW (JAVA, PHP, SQL) 2022-2023

Preiscrizione in sede

Ore: 1000, ore stage: 400, titolo rilasciato: specializzazione

Descrizione:

Il Tecnico di sviluppo software e' in grado di sviluppare applicazioni e personalizzare programmi sulla base di analisi e specifiche tecniche e funzionali fornite dall'analista e/o dal capo progetto. Questa figura professionale, operante in un settore in continuo sviluppo, deve costantemente aggiornarsi sulle tecnologie informatiche emergenti e sui nuovi ambienti di sviluppo e linguaggi di programmazione. Il Tecnico di sviluppo software opera presso societa' di servizi e/o di consulenza informatica. Si inserisce nel processo di realizzazione di prodotti software.

In particolare il corso si propone di:

  • di rinforzare le conoscenze informatiche sull'architettura di un elaboratore, sistema operativo, reti e internet e predisporre il sistema per l'installazione dell'ambiente di sviluppo
  • di fornire le competenze fondamentali per la programmazione strutturata ed a oggetti e quelle per la strutturazione e gestione di database
  • di fornire le competenze per la realizzazione di interfacce web
  • di preparare l'allievo/a all'attivita' di sviluppo del software, mettendo in pratica i concetti acquisiti nelle fasi precedenti, utilizzando la tecnologia Java ,gli ambienti di sviluppo open source e Php in interazione con il database, il linguaggio javascript /ECMAScript e i relativi framework
  • di preparare l'allievo/a all'uso dei sistemi di gestione database Oracle, MySql per la raccolta organizzata di dati

E' prevista fra le altre attivita' l'elaborazione di un caso di studio con il contributo di alcuni esperti aziendali nel ruolo di mentor. Al termine dell'intervento formativo sono possibili opportunita' di occupazione nelle software house, nelle societa' di consulenza informatica, aziende di servizi, aziende di produzione, ove sia richiesta la capacita' di sviluppare e personalizzare applicazioni Web. Le attivita' prevedono una prima parte didattica da svolgere nella sede formativa ed una parte da svolgersi in stage, presso aziende nelle quali applicare quanto appreso in un reale contesto di lavoro e si conclude con un esame finale per il conseguimento della Specializzazione. Le persone che abbiano gia' acquisito parte delle competenze previste dalla figura possono richiedere il riconoscimento di crediti formativi e corrispondente riduzione d'orario.

Alla fine del corso sara' cura di Forma-re-te inviare i nominativi degli allievi/e, che ne daranno autorizzazione, alle aziende o enti del settore e su specifica richiesta attivare azioni di politiche attive del lavoro mediante i propri Servizi al Lavoro. Forma-re-te mettera' a disposizione, compatibilmente con la disponibilita' di risorse del proprio coworking dedicato ad incubatore, uno spazio/ufficio condiviso e assistenza a coloro che concluso il corso vorranno intraprendere un percorso di imprenditorialita' (previa valutazione del progetto).

POSSIBILE ATTIVAZIONE DI TIROCINIO GOL IN AZIENDA DOPO IL CORSO.

Selezione: Colloquio motivazionale di orientamento e test sui seguenti concetti fondamentali dell'ICT: funzioni di base di un sistema di elaborazione, Internet e le sue funzionalità, connettività ai servizi di rete, elementi logico matematici. 

A chi è rivoltoGiovani maggiorenni e adulti non occupati.- Quando si svolge: Inizio presunto ottobre/novembre. Termine giugno/luglio - Frequenza: Diurno - (Prevista la consegna di una marca da bollo da 16 Euro per attestato finale)

Il corso si svolge nella sede Forma-re-te "Giordano" di C.so Novara, 96 a Torino

AF 2022-2023

Prerequisito: per disoccupati

Titolo di studio richiesto: diploma

Gratuito: si

Sede Centrale: Via Stefano Tempia, 6 10156 Torino

Sede Giordano: Corso Novara 96, 10152 Torino

Preiscrizione in sede

Corsi dal Programma GOL oppure MdL/FpL del Fondo Sociale Europeo. Le proposte si rivolgono, indistintamente, a donne e uomini. L’attivazione dei corsi FpL o GOL, a partire da Ottobre/Novembre in poi, può essere subordinata all’approvazione e al finanziamento da parte della Regione Piemonte o autorità competenti.

Loghi istituzionali GOL