Dettaglio corso

Logo FSE
Logo GOL
Corso finanziato dal Programma GOL oppure dal Fondo Sociale Europeo

TECNICHE DI VENDITA, CONSULENZA ACQUISTI E VISUAL MERCHANDISING (cod ente B308) 2023-2024 Preiscriviti

Ore: 200, ore stage: 50, titolo rilasciato: validazione

Descrizione:

Il Corso intende formare una figura professionale in grado di svolgere le mansioni di Consulente all'acquisto e vendita personalizzato (Personal Shopper) e integrarlo con la vetrinistica (Visual Merchandising).

La figura del personal shopper, quando è impiegato in una boutique o in un grande magazzino, è un professionista specializzato nella consulenza di moda e negli acquisti personalizzati. Ecco una descrizione più dettagliata della figura: Consulente di Moda / Personal Stylist / Assistente alle Vendite Personalizzato / Consulente di Acquisti Personale / Specialista del Cliente (a seconda del titolo adottato dal datore di lavoro).

Responsabilità:

Consulenza di Stile: Collabora con i clienti per comprendere i loro gusti personali, stile di vita e esigenze specifiche in modo da offrire consigli di moda personalizzati.

Selezione di Prodotti: Ricerca e seleziona abiti, accessori e altri articoli che rispecchino le preferenze del cliente e che siano adatti al suo stile e budget.

Assistenza durante gli Acquisti: Accompagna i clienti durante lo shopping, fornendo consigli in tempo reale, suggerimenti su abbinamenti e garantendo un'esperienza di acquisto personalizzata e piacevole.

Gestione del Guardaroba: Aiuta i clienti a organizzare e ottimizzare il loro guardaroba, suggerendo come combinare gli abiti esistenti in modi nuovi e creativi.

Acquisti su Commessa: Effettua acquisti per conto del cliente, risparmiandogli tempo e facilitando il processo di acquisto.

Conoscenza del Prodotto: Mantiene una conoscenza approfondita delle tendenze di moda, dei marchi disponibili e delle caratteristiche dei prodotti offerti nel negozio.

Servizio Clienti Eccellente: Garantisce un servizio clienti di alta qualità, creando una relazione di fiducia con i clienti e assicurandosi che le loro esigenze siano soddisfatte in modo soddisfacente.

La figura in un ambiente di vendita al dettaglio si impegna a offrire un servizio personalizzato che va oltre la semplice vendita di prodotti, cercando di creare un'esperienza di shopping unica e ed efficace per ogni cliente.

Al termine dell'intervento formativo sono possibili opportunità di occupazione come autonomo o presso punti vendita di qualsiasi settore.

Nella sede formativa le lezioni si svolgono in aule e laboratori modernamente attrezzati ed hanno carattere prevalentemente pratico.

Prerequisito: per disoccupati

Titolo di studio richiesto: licenza media

Gratuito: si

Sede Centrale: Via Stefano Tempia, 6 10156 Torino

Sede Giordano: Corso Novara 96, 10152 Torino

Preiscriviti

Corsi dal Programma GOL oppure MdL/FpL del Fondo Sociale Europeo. Le proposte si rivolgono, indistintamente, a donne e uomini. L’attivazione dei corsi FpL o GOL, a partire da Ottobre/Novembre in poi, può essere subordinata all’approvazione e al finanziamento da parte della Regione Piemonte o autorità competenti.

Loghi istituzionali GOL