Dettaglio corso

TECNICO DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE 2025-2026

Ore: 328, ore stage: 80, titolo rilasciato: specializzazione

Preiscriviti

Descrizione:

Il Tecnico delle attività motorie e sportive si occupa di trasferire conoscenze relative al gesto umano e di sviluppare una maggior consapevolezza dell'importanza del movimento nei confronti della salute, dello star bene con se stessi, con gli altri e con l'ambiente. Progetta, struttura e propone programmi di intervento mirati all'attività fisico-sportiva, alla prevenzione, alla promozione della salute e della qualità della vita. L'ambito di interventi riguarda gruppi o singoli individui nelle diverse fasi evolutive della vita: età prescolare e scolare, adolescenziale, adulta e grande età.

Cosa imparerai durante il corso:

  • Osservare la motricità nei suoi aspetti senso-percettivi, coordinativi, relazionali e psicologici, individuare le carenze, programmare gli interventi e valutarne l'efficacia;
  • Identificare il percorso pedagogico adeguato a sostenere una maturazione personale nella gestione dei rapporti con gli altri e con l'ambiente, nel rispetto dell'individuo e della sua unicità;
  • Pianificare interventi con metodologie di allenamento a breve, medio e lungo termine atti alla sostenibilità delle performance nel rispetto dello sportivo;
  • Identificare bisogni speciali e attuare interventi individualizzati per garantire la massima autonomia e il miglioramento della qualità della vita;
  • Organizzare e pianificare l'attività nel rispetto delle normative di riferimento.

Il corso prevede uno stage di 80 ore pratiche che dà all'allievo l'opportunità di trasformare le conoscenze in competenze presso strutture sportive e società gestite da personale qualificato e afferenti a federazioni sportive nazionali, discipline associate ed enti di promozione sportiva.

Al termine del corso verranno rilasciati l'attestato di specializzazione e i relativi attestati della sicurezza generale e specifica ai sensi del Dlgs 81/2008.
 
Sede di svolgimento: SEDE CENTRALE FORMA-RE-TE via S.Tempia 6, Torino (TO)
Inizio presunto: Fine Febbraio/Inizio Marzo 2026 - al raggiungimento del numero minino di persone per la classe
Prova di Ingresso o di orientamento: Colloquio motivazionale di orientamento, questionario di accertamento delle competenze di base afferenti alle materie d'insegnamento ed eventuale prova selettiva per gli stranieri per l'accertamento e la conoscenza della lingua italiana al livello B2 del QCER.
 

Prerequisito: per disoccupati

Titolo di studio richiesto: diploma

Gratuito: si

Preiscriviti Scheda PDF

Le proposte si rivolgono, indistintamente, a donne e uomini. Attivazione dei corsi subordinata all’approvazione e al finanziamento da parte della Regione Piemonte o Autorità Competenti.