Dettaglio corso
ASSISTENTE ALL'AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE PERSONALE DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISABILITA' 2025-2026
Ore: 600, ore stage: 250, titolo rilasciato: specializzazione
Descrizione:
L'assistente all'autonomia e alla comunicazione personale degli alunni e degli studenti con disabilità (ASACOM) opera principalmente nel contesto scolastico e dell'istruzione e formazione professionale (IeFP), svolge l'attività in raccordo con le altre figure professionali, quali docenti curcciolari, gli insegnanti di sostegno e il personale ATA, affianca il soggetto con necessità e bisogni educativi specifici sulla base degli obiettivi didattico-educativi definiti nel Progetto Educativo Individualizzato (PEI). Favorisce l'inclusione, l'integrazione e i processi di socializzazione del soggetto all'interno del gruppo classe e dell'intero contesto scolastico, lo assiste per migliorare le condizioni dell'apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività didattiche, laboratoriali e ricreative. Facilita il raccordo e la relazione tra la scuola e la famiglia.
Cosa imparerai durante il corso:
- Collaborare con gli insegnanti, e con tutte le figure curanti di riferimento dell'alunno, alla costruzione di un P.E.I. per l'integrazione, la socializzazione e la riabilitazione, in base al tipo di disabilità e alle caratteristiche del contesto di riferimento;
- Promuovere l'autonomia dell'alunno, sostenendolo in tutte le attività svolte in orario scolastico, facilitando la comunicazione e l'integrazione con i docenti, il personale scolastico e tra pari e l'accesso alle attività didattiche, ricreative e di consumazione dei pasti, esercitando azioni di vigilanza e gestendo i "comportamenti problema" e le esigenze terapeutiche.
- Favorire il raccordo tra scuola, famiglia e figure curanti, integrando il proprio operato con le prassi scolastiche e le esigenze terapeutiche dell'alunno, facilitando la relazione e la comunicazione della famiglia con le insegnanti e il personale scolastico.
Il corso prevede uno stage di 250 ore pratiche presso centri nel contesto scolastico e dell'istruzione e formazione professionale (IeFP) in Torino e prima cintura.
Prerequisito: per disoccupati
Titolo di studio richiesto: diploma
Gratuito: si
Le proposte si rivolgono, indistintamente, a donne e uomini. Attivazione dei corsi subordinata all’approvazione e al finanziamento da parte della Regione Piemonte o Autorità Competenti.