Dettaglio corso

Logo FSE Piemonte
Corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo

IFTS - TECNICHE DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI CIVILI ED INDUSTRIALI 2022-2023 Preiscriviti

Ore: 800, ore stage: 400, titolo rilasciato: specializzazione

Descrizione:

La proposta formativa nasce da un Raggruppamento Temporaneo tra FORMA-RE-TE, I.I.S. AMALDI SRAFFA, POLITECNICO DI TORINO, BUILDING INTELLIGENCE GROUP S.R.L. (BIG), COMOLI FERRARI E C SPA, EDILCLIMA SRL, TO3D S.R.L.S

Il corso ha l'obiettivo di formare una figura professionale che opera nel settore degli impianti elettrici, sia civili che industriali su conoscenze circa i software dedicati alla gestione delle manutenzioni di impianti, attrezzature, materiali e ricambi, i diversi processi manutentivi e di installazione, la componentistica di impianti civili e industriali, i principali fondamentali dell'impiantistica civile e industriale, i principali riferimenti legislativi e normativi in materia.

Al fine di curvare le competenze in ambito fortemente innovativo in ossequio alle richieste provenienti dal mercato e della società, il percorso prevede la trattazione approfondita delle tematiche legate alla domotica, alla robotica e industra 4.0.

E' prevista la partecipazione degli Ordini professionali e associazioni di categoria. L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino interverrà con esperti nel campo della domotica in generale e della domotica ad uso sociale e con esperti nel campo della robotica. Il Collegio dei Periti Industriali di AL-AT-TO illustrerà il codice deontologico dell’iscritto e preparerà i discenti sulle modalità di iscrizione al Collegio.  Inoltre riconoscerà al diplomando IFTS 6 dei 18 mesi necessari di tirocinio necessario per l’iscrizione all’albo. AEIT, UNAE interverranno con esperti nel mondo del lavoro per approfondire le tematiche dell’Industria 4.0, la tecnologia digitale 5G, le transizioni ambientali.

Il Politecnico di Torino, nello specifico il Dipartimento di Ingegneria Gestionale della Produzione (DIGEP), metterà a disposizione i collaboratori del Mind4Lab per illustrare il cambio di paradigma tecnologico che integra tecnologia, interazioni uomo-macchina, industra 4.0 e tutela dell’ambiente. Inoltre è previsto il riconoscimento di crediti formativi universitari sulla laurea professionalizzante in Tecnologie per l'Industria Manifatturiera erogata dal DIGEP.

Si prevede di illustrare l'uso dell'automazione nelle coltivazioni idroponiche e areaoponiche. Inoltre è prevista la collaborazione con AITO (Associazione Italiana Terapisti Occupazionali) su domotica e automazione nel campo dell’assistenza della persona.

Il percorso è organizzato alternando momenti formativi in aula e in laboratorio a esperienze dirette in azienda.

All'interno del percorso, previo superamento di specifiche prove, gli allievi avranno la possibilità di ottenere le seguenti certificazioni, particolarmente richieste dalle aziende del settore: Patentino della robotica COMAU, Patentino Fielbus e Comunicazioni I/O COMAU, Certificazione internazionale KNX Domotica (protocollo standard ISO/IEC 14543 e EN 50090).

Nel corso vengono fin da subito affrontate le tematiche relative alla sicurezza sia generale che specifica riferita ai codici ATECO 2007 P85 - “Istruzione” e a quelli del profilo di riferimento del percorso: 33.20 - Installazione di macchine ed apparecchiature industriali, 33.12 - Riparazione e manutenzione di macchinari(rischio ALTO); questo per permettere l'accesso e l'utilizzo in sicurezza dei laboratori e successivamente l'accesso all'ambiente di lavoro.

Il percorso prevede due modalità di formazione in azienda: l'alternanza e l'apprendistato.

La formazione prevede esperienze nelle seguenti realtà aziendali: COMAU S.p.a. (64 ore complessive) Finder s.p.a. (24 ore), OBO Bettermann srl (8 ore), Lovato Electric spa (8 ore), TO3D s.r.l.s. (4 ore), Agricooltur srl & Urbancooltur srl (8 ore), MisterDICO srls (4 ore), Comoli e Ferrari spa (8 ore), CAME s.p.a. (12 ore), BIG srl (40 ore) .  

Il corso si tiene principalmente nella sede IIS Amaldi Sraffa in VIA F.LLI ROSSELLI, 35 - ORBASSANO e nella sede centrale Forma-re-te in VIA TEMPIA 6 TORINO.

Eta' minima >= 18

Liv. Scolarità: Scuola secondaria II grado / diploma professionale

Prerequisito: per disoccupati

Titolo di studio richiesto: diploma

Gratuito: si

Sede Centrale: Via Stefano Tempia, 6 10156 Torino

Sede Giordano: Corso Novara 96, 10152 Torino

Preiscriviti

Corsi IFTS del Fondo Sociale Europeo. Le proposte si rivolgono, indistintamente, a donne e uomini. L’attivazione dei corsi IFTS, a partire da Ottobre/Novembre, è subordinata all’approvazione e al finanziamento da parte della Regione Piemonte.

Loghi istituzionali