Corso di formazione teorico-pratico abilitante alla conduzione di carrelli elevatori con conducente a bordo come previsto dal D.lgs. 81/2008 e dagli Accordi stato e regioni Quota di iscrizione: 145 euro tutto incluso Ore: 14 Stage: 0 Prerequisito: patente B
L’aggiornamento della formazione per i lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori industriali semoventi con conducente a bordo, altrimenti detti “carrellisti” o “mulettisti” è sancito dall’art. 73 del D.Lgs 81/08 Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro. Destinatari: Addetti all’utilizzo dei carrelli elevatori tenuti a svolgere il corso di aggiornamento ogni 5 anni dalla prima formazione. Quota di iscrizione: 50 euro tutto incluso Ore: 4 Stage: 0 Prerequisito: patente B
Il “Responsabile del Controllo e Coordinamento delle attività manutentive dei materiali contenenti amianto e redattore piani di manutenzione e controllo” è una figura che ha compiti di controllo e coordinamento di tutte le attività manutentive che possono interessare i materiali di amianto. Inoltre si occupa di redigere i piani di manutenzione e controllo.
Si tratta di figure che, nell’ambito degli adempimenti previsti dal DM 6 settembre 1994 (Normative e metodologie tecniche di applicazione dell’art. 6 comma 3 e dell’art. 12 comma 2 della legge 27 marzo 1992, n. 257, relativa alla cessazione dell’impiego dell’amianto) svolgono attività di localizzazione, caratterizzazione delle strutture edilizie, valutazione del rischio, controllo dei materiali di amianto e redazione dei piani di manutenzione e controllo.
Al termine del percorso formativo, previo superamento dell’esame, verrà rilasciata l’abilitazione professionale per svolgere il ruolo. Ore: 30 Stage: 0 Prerequisito: