Dettaglio corso

Logo FSE Piemonte
Corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo
Loghi istituzionali

ADDETTO IMPIANTI ELETTRICI INDUSTRIALI - TECNICHE DI AUTOMAZIONE CON PLC 2022-2023 Preiscriviti

Ore: 70, ore stage: 0, titolo rilasciato: validazione

Descrizione:

L'obiettivo di questo percorso è programmare semplici automazioni con l'ausilio del controllore logico programmabile e gestirne la funzionalità, nel rispetto delle norme di sicurezza e sulla base delle specifiche progettuali e delle schede tecniche.

Il modulo sviluppa, attraverso una formazione in laboratorio, le seguenti conoscenze essenziali:

  • Software per la programmazione del PLC
  • Elementi di interfacciamento

Il percorso in particolare si propone di fornire agli allievi i principi di programmazione del PLC SIEMENS SIMATIC S7 1200 mediante l'ambiente di sviluppo TIA Portal, finalizzato alla programmazione di PLC usati nel campo dell'automazione industriale. Alla fine del corso lo studente seguendo questo programma didattico avrà imparato:

  1. Digitare e scorrere il programma TIA Portal
  2. Capire l'importanza dei commenti
  3. Dividere il programma in più parti imparando ad usare e a ragionare sulle memorie interne al PLC
  4. Imparare a decodificare le specifiche del cliente e trasformarle in un programma PLC
  5. Costruire un programma di semplice-media complessità.

Al termine del modulo è prevista una prova di valutazione della durata di 4 ore.

Per accedere al modulo occorre aver frequentato con esito positivo un modulo di Fondamenti degli impianti elettrici. In alternativa è richiesta esperienza lavorativa\formativa equivalente da verificare attraverso una prova di ingresso da somministrare prima dell'iscrizione al corso.

Costo al 30% con Voucher individuale: € 231. Il resto è a carico della Città Metropolitana di Torino mediante il finanziamento del FSE.

La percentuale del costo del corso, come sopra indicato, a carico del lavoratori o dell'impresa/ente è la seguente:

  • 30% a carico del lavoratore per la formazione continua a iniziativa individuale
  • nessun contributo da parte del lavoratore con isee inferiore o uguale a € 10.000,00 per la formazione continua a iniziativa individuale
  • 30% a carico dell'impresa/ente di dimensione piccola per la formazione continua a iniziativa aziendale
  • 40% a carico dell'impresa/ente di dimensione media per la formazione continua a iniziativa aziendale (ridotta al 30% qualora il destinatario sia un lavoratore svantaggiato ai sensi della direttiva relativa alla formazione continua e permanente dei lavoratori occupati di cui alla dgr n.266-3145 dell'11/04/2016)
  • 50% a carico dell'impresa/ente di dimensione grande per la formazione continua a iniziativa aziendale (ridotta al 40% qualora il destinatario sia un lavoratore svantaggiato ai sensi della direttiva relativa alla formazione continua e permanente dei lavoratori occupati di cui alla dgr n.266-3145 dell'11/04/2016)

 

Prerequisito: per occupati

Titolo di studio richiesto: licenza media

Gratuito: no

Sede Centrale: Via Stefano Tempia, 6 10156 Torino

Sede Giordano: Corso Novara 96, 10152 Torino

Preiscriviti

I corsi F.C.I. (Formazione Continua Individuale) sono rivolti a lavoratori/lavoratrici di imprese ed enti localizzati in Piemonte e lavoratori/lavoratrici domiciliati in Piemonte, nonché lavoratori/lavoratrici inoccupati/e o disoccupati/e già presi in carico dai Centri per l’Impiego della Città Metropolitana di Torino e inseriti in percorsi di collocazione o ricollocazione professionale. Sono finanziati al 70%; il 30% del costo è a carico del lavoratore. Il titolo rilasciato a fine corso è un Attestato di frequenza con profitto. Il titolo di studio richiesto è titolo mimimo per la partecipazione.