Dettaglio corso

Logo FSE
Logo GOL
Corso finanziato dal Programma GOL oppure dal Fondo Sociale Europeo

FORMAZIONE AL LAVORO, AIUTANTE SERVIZI DI SEGRETERIA AMMINISTRATIVA (MA2) 2023-2024 Preiscriviti

Ore: 460, ore stage: 200, titolo rilasciato: validazione

Descrizione:

CORSO PER PERSONE CON DISABILITA FISICA

Il corso intende fornire ai partecipanti competenze professionali utili per: supportare il personale delle aziende nelle attività tipiche contabili, per redigere la documentazione fiscale, rilevare la documentazione ai fini IVA e realizzare report contabili periodici, inserendo dati su software gestionali diffusi in ambito aziendale; utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione telematica e della informatica avanzata. Il corso prevede anche un modulo di insegnamento base della lingua Inglese.

Il corso si svolge in collaborazione con il Centro per l’impiego e Servizi al Lavoro. 

Il percorso è rivolto esclusivamente ad utenti (di età pari o superiore a 18 anni) con disabilità FISICA e in possesso dei necessari prerequisiti e capacità per sostenere l'attività professionali previste dal percorso.

A chi è rivolto:

Persone (minimo 18 anni) con disabilità di tipo FISICO.

Requisiti:

  • Iscrizione al Collocamento Mirato ai sensi della L.68/99.
  • Autonomia negli spostamenti tra Casa, Agenzia formativa e Sede Stage
  • Utilizzo a livello base di un computer
  • É necessario possedere almeno il diploma di licenza media (Scuola secondaria di I grado)

Quando si svolge: Inizio previsto febbraio 2022

Durata: 460 ore di cui 180 ore di Stage

Dove si svolge: Agenzia FORMA-RE-TE – Torino 

Frequenza: Diurno 

Titolo rilasciato: Validazione delle competenze

Costo: GRATUITO

Selezione: Colloquio motivazionale di orientamento 

Per iscrizioni: Per informazioni relative al corso e alle iscrizioni rivolgersi alla Segreteria tel. 0110867565 oppure pre-iscriversi attraverso il sito www.forma-re-te.it

Il corso intende formare una figura professionale in grado di operare nella mansione di Aiutante di Segreteria Amministrativa, conoscendo sia gli strumenti sia i processi lavorativi tipici di una segreteria.

In particolare vengono formate le seguenti competenze pratiche spendibili in varie realtà lavorative:

  • Supportare il personale delle aziende nelle attività tipiche contabili, per redigere la documentazione fiscale, rilevare la documentazione ai fini IVA e realizzare report contabili periodici, inserendo dati su software gestionali diffusi in ambito aziendale;
  • Svolgere operazioni di reception e accoglienza utilizzando tutti gli strumenti della comunicazione telematica e dell'informatica nella gestione dei file;
  • Collaborare alla pratica d'ufficio, archiviare e catalogare documenti e materiali aziendali;
  • Utilizzare i software applicativi del sistema operativo Windows e di Microsoft Office (Word e Excel);
  • All’interno del corso è previsto un modulo di Inglese base.

Inoltre vengono approfondite e rinforzate le abilità socio-lavorative utili per la gestione quotidiana della propria mansione (ad esempio, la gestione della diversità di opinione, la comunicazione funzionale, l’ottimizzazione delle energie personali...). 

Al termine dell'intervento formativo sono possibili opportunità di occupazione nelle aree amministrative e/o commerciali presso l'amministrazione pubblica o presso aziende private di qualsiasi settore che devono ottemperare alla Legge n. 68/99 ''norme per il diritto al lavoro dei disabili”.

Nella sede formativa le lezioni si svolgono in un laboratorio informatico attrezzato ed hanno carattere prevalentemente pratico. 

Alla fine del corso sarà cura dell'agenzia "forma-re-te" inviare i nominativi degli/delle allievi/e alle aziende o enti di interesse per la figura professionale.

Prerequisito: per diversamente abili

Titolo di studio richiesto: licenza media

Gratuito: si

Sede Centrale: Via Stefano Tempia, 6 10156 Torino

Sede Giordano: Corso Novara 96, 10152 Torino

Preiscriviti

Corsi dal Programma GOL oppure MdL/FpL del Fondo Sociale Europeo. Le proposte si rivolgono, indistintamente, a donne e uomini. L’attivazione dei corsi FpL o GOL, a partire da Ottobre/Novembre in poi, può essere subordinata all’approvazione e al finanziamento da parte della Regione Piemonte o autorità competenti.

Loghi istituzionali GOL