Dettaglio corso
TECNICHE SULLA VENDITA, STILE E VISUAL MERCHANDISING (GOL 102-103-104) 2024-2025
Ore: 150, ore stage: 0, titolo rilasciato: validazione
Descrizione:
Il corso TECNICHE SULLA VENDITA, STILE E VISUAL MERCHANDISING intende formare una figura professionale in grado di svolgere le mansioni di assistente alla vendita, consulente di stile e integrarle con la vetrinistica (Visual Merchandising), selezionando gli aspetti più qualificanti del profilo dell'Addetto Vendite. La figura in questione può essere impiegata in una attività commerciale con specializzazione in competenze sulla consulenza/comunicazione con il cliente e composizione/supervisione della vetrinistica (visual merchandising). Le competenze in questione inoltre, per chi è impiegato in una boutique o in un grande magazzino, possono essere utili ad un professionista specializzato nella consulenza di stile e negli acquisti personalizzati. Nel corso vengono fin da subito affrontate le tematiche relative alla sicurezza sia generale che specifica riferita ai codici ATECO 2007 P85 - “Istruzione” e a quelli del profilo di riferimento del percorso: G47 COMMERCIO AL DETTAGLIO (ESCLUSO QUELLO DI AUTOVEICOLI E DI MOTOCICLI) (rischio BASSO); questo per permettere l'accesso e l'utilizzo in sicurezza dei laboratori dell' Agenzia e successivamente l'accesso all'ambiente di lavoro
Le competenze verteranno su:
Consulenza di Stile: Collabora con i clienti per comprendere i loro gusti personali, stile di vita e esigenze specifiche in modo da offrire consigli di moda personalizzati.
Selezione di Prodotti: Ricerca e seleziona abiti, accessori e altri articoli che rispecchino le preferenze del cliente e che siano adatti al suo stile e budget.
Assistenza durante gli Acquisti: Accompagna i clienti durante lo shopping, fornendo consigli in tempo reale, suggerimenti su abbinamenti e garantendo un'esperienza di acquisto personalizzata e piacevole.
Gestione del Guardaroba: Aiuta i clienti a organizzare e ottimizzare il loro guardaroba, suggerendo come combinare gli abiti esistenti in modi nuovi e creativi.
Acquisti su Commessa: Effettua acquisti per conto del cliente, risparmiandogli tempo e facilitando il processo di acquisto.
Conoscenza del Prodotto: Mantiene una conoscenza approfondita delle tendenze di moda, dei marchi disponibili e delle caratteristiche dei prodotti offerti nel negozio.
La figura in un ambiente di vendita al dettaglio si impegna a offrire un servizio personalizzato che va oltre la semplice vendita di prodotti, cercando di creare un'esperienza di shopping unica e ed efficace per ogni cliente.
Al termine dell'intervento formativo sono possibili opportunità di occupazione come autonomo o presso punti vendita di qualsiasi settore.
Nella sede formativa le lezioni si svolgono in aule e laboratori modernamente attrezzati ed hanno carattere prevalentemente pratico.
Prerequisito: per disoccupati
Titolo di studio richiesto: licenza media
Gratuito: si
Corsi dal Programma GOL oppure MdL/FpL/MA1/MA2 del Fondo Sociale Europeo. Le proposte si rivolgono, indistintamente, a donne e uomini. L’attivazione dei corsi FpL/MA1/MA2 o GOL, a partire da Ottobre/Novembre in poi, può essere subordinata all’approvazione e al finanziamento da parte della Regione Piemonte o autorità competenti.