Home   chi siamo

Chi siamo

Forma-re-te si occupa prevalentemente di formazione nei settori del mondo economico, produttivo, dell’ambiente, del sociale e, pertanto, si rivolge a persone già inserite nei luoghi di lavoro, temporaneamente non occupate o in cerca di prima occupazione.

L’obiettivo è di rafforzarne la competenza e di facilitarne un inserimento nella società con maggiori strumenti di comprensione del contesto in cui operano (l'agire) e una più alta capacità professionale nello svolgimento delle mansioni/funzioni a cui sono preposte (il fare).

L’Agenzia forma-re-te si pone quindi l’obiettivo di rendere più forte il legame fra partecipazione-sapere-tecnologia attraverso metodologie didattiche e contenuti nuovi per ridurre le distanze tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro.

Le risorse umane, con le loro competenze e il loro know-how, il cosiddetto capitale intellettuale, sono più che mai elementi centrali delle nuove organizzazioni e concorrono, in misura sempre maggiore, a determinare il valore di una associazione, cooperativa, istituzione, azienda e la sua capacità di competere nella società e nel mercato.

I nostri corsi propongono, quindi, una “sintesi” di fare pratico, di capacità di relazionarsi con gli altri e di esperienza sul terreno allo scopo di garantire “l’occupabilità” delle persone, cioè quell’insieme di caratteristiche che fa venir voglia ad un datore di lavoro di assumere l’individuo che risulta possederle.