Corsi Gratuiti
Disoccupati MdL - FSE!

Fondo Sociale Europeo, MdL 2019-2020

Per saperne di più

Corsi Gratuiti Form&Go!

Per saperne di più

Corsi per Carrellisti!

Per saperne di più

Formazione per Occupati! Per saperne di più

Servizi Al Lavoro!

Per saperne di più

Buono Servizi al Lavoro Disabili

Corsi Gratuiti per disoccupati e/o occupati

Denominazione Scheda
AF 2019-2020 Sviluppo Sw orientato al web. In particolare il corso prepara l'allievo/a all'attività di sviluppo del software, mettendo in pratica i concetti acquisiti nelle fasi precedenti, utilizzando la tecnologia Java e relativi framework web e ORM ,gli ambienti di sviluppo open source e Php in interazione con il database, il linguaggio javascript / ECMAScript e i relativi framework, database Oracle, MySql per la raccolta organizzata di dati. Il corso in questione risponde a pieno alle figure più richieste sul mercato e consente ai partecipanti di collocarsi entro pochi mesi dalla fine delle lezioni.
Ore: 1000
Stage: 340
Prerequisito: per disoccupati
scheda del corso

Gratuito: si

AF 2019-2020. Corso con numero prevalente di allievi con titolo di studio Licenza Media. Il corso intende formare una figura professionale in grado di eseguire lavorazioni di produzione alle Macchine Utensili a CN, attraverso la lettura di disegni di particolari. Vengono proposte alla classe attività di ricerca e approfondimento coordinate da un tutor, in particolare si pone attenzione: 1 - all'elaborazione di casi di studio che si avvalgono del contributo di alcuni esperti aziendali nel ruolo di mentor; 2 - al Learning by designing che permette all'allievo/a di sviluppare le proprie competenze anche mediante la costruzione in un contesto guidato e collaborativo una macchina utensile a CN da banco / stampante 3D; 3 - all'integrazione trasversale per il miglioramento delle capacità linguistiche nel settore meccanico.
Ore: 600
Stage: 240
Prerequisito: per disoccupati
scheda del corso

Gratuito: si

Preiscriviti

AF 2019-2020. Corso con numero prevalente di allievi con titolo di studio Licenza Media. L'Addetto vendite è una figura professionale in grado di svolgere compiti connessi alla vendita di merci, unendo alle conoscenze tecniche del mestiere una buona capacità di comunicazione con il cliente. Ha la funzione di accogliere, informare e assistere il cliente fino alla consegna del prodotto. Sulla base di specifiche assegnate cura la sistemazione dei locali, sia in termini di igiene e pulizia che di allestimento degli spazi espositivi interni e della vetrina, provvedendo anche, in raccordo con il magazzino, al rifornimento degli scaffali o di altri spazi espositivi. Si occupa inoltre della preparazione delle merci e del loro confezionamento e, se necessario, effettua le operazioni di cassa utilizzando procedure e tecnologie informatiche.
Ore: 500
Stage: 200
Prerequisito: per disoccupati
scheda del corso

Gratuito: si

Preiscriviti

Il corso intende formare una figura professionale in grado di eseguire compiti di pulizia degli spazi comuni, ad esempio condomini, strutture ricettive alberghiere e turistiche, aziende e strutture sanitarie, uffici ed altre organizzazioni di ogni dimensione. In collaborazione con il CPI e Servizi al Lavoro. Il percorso è rivolto esclusivamente ad utenti giovani (di età pari o superiore a 18 anni) e adulti con disabilità psichiatrica e invalidi civili e del lavoro collocabili ai sensi delle leggi n.381/1991 e n. 68/1999 in possesso dei necessari prerequisiti e capacità per sostenere l'attività professionali previste dal percorso.
Ore: 200
Stage: 60
Prerequisito: per diversamente abili
scheda del corso

Gratuito: si

Preiscriviti

Il corso intende fornire ai partecipanti competenze professionali utili per: supportare il personale delle aziende nelle attività tipiche contabili, per redigere la documentazione fiscale, rilevare la documentazione ai fini IVA e realizzare report contabili periodici, inserendo dati su software gestionali diffusi in ambito aziendale; utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione telematica e della informatica avanzata. In collaborazione con il CPI e Servizi al Lavoro. Il percorso è rivolto esclusivamente ad utenti giovani (di età pari o superiore a 18 anni) e adulti con disabilità psichiatrica e invalidi civili e del lavoro collocabili ai sensi delle leggi n.381/1991 e n. 68/1999 in possesso dei necessari prerequisiti e capacità per sostenere l'attività professionali previste dal percorso.
Ore: 300
Stage: 100
Prerequisito: per diversamente abili
scheda del corso

Gratuito: si

Preiscriviti

AF 2019-2020. Il corso intende formare una figura professionale che si occupa del funzionamento dei sistemi solari, termici e fotovoltaici. Questa figura è in grado di eseguire il dimensionamento degli impianti nei limiti della normativa vigente e sviluppa le competenze per installare, verificare ed eseguire la manutenzione degli impianti rispettando i vincoli normativi e le richieste della committenza. E' possibile partecipare al corso previo superamento dei test selettivi previsti, ad esclusione di coloro che sono in possesso di titolo di studio (qualifica/diploma/laurea) coerente con l'indirizzo elettrico/elettronico/idrotermosanitario che saranno ammessi direttamente al corso. La prova di accertamento per qualificati e diplomati NON coerenti comprende il test sulle competenze tecniche. La prova di accertamento per chi ha diploma di scuola media secondaria di primo grado (licenza media) comprende il test sulle competenze tecniche e il test sulle competenze logico-matematiche e linguistiche base. Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento.
Ore: 600
Stage: 180
Prerequisito: per disoccupati
scheda del corso

Gratuito: si

Preiscriviti

AF 2018-2019. Corso preserale o al sabato, per occupati o per disoccupati con esperienza lavorativa. L'operatore specializzato in paghe e contributi interviene nel processo di gestione amministrativa del personale, svolgendo mansioni di tipo esecutivo sulla base di procedure predeterminate. E' in grado di produrre la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, elaborando conteggi relativi a situazioni ordinarie, avvalendosi di software gestionali dedicati. I contenuti del corso sono stati definiti con la collaborazione delle aziende che occupano questa figura professionale.
Ore: 300
Stage: 0
Prerequisito: per occupati, e disoccupati >= 25 anni
scheda del corso

Gratuito: si

Preiscriviti

AF 2019-2020. Dall'oggetto fisico alla modellazione e alla stampa 3D. Il corso, preserale o al sabato, si propone di formare una figura professionale in grado di ricavare il modello geometrico dal modello fisico attraverso tre focus: 1 – la digitalizzazione tridimensionale del modello fisico, 2 – la realizzazione del suo modello geometrico digitale, 3 – la realizzazione di oggetti tridimensionali mediante produzione additiva/stampa 3D. Le competenze della figura posso combinarsi con quelle del designer, architetto, urbanista, illustratore, graphic designer, artigiano, geometra, maker.
Ore: 300
Stage: 0
Prerequisito: per occupati, e disoccupati >= 25 anni
scheda del corso

Gratuito: si

Preiscriviti

AF 2019-2020. Il Tecnico Sistemista di Reti è una figura professionale del settore informatico che partecipa alla progettazione, allo sviluppo, alla realizzazione, alla verifica e al controllo dei sistemi di connessione LAN e WAN. Il Tecnico Sistemista di Reti stabilisce, realizza e verifica le politiche per l'accesso alle strutture della rete, si occupa della configurazione e della gestione dei router, in generale dei server, dei firewall e di tutti i dispositivi connessi alla rete. L'Agenzia Forma-re-te si occuperà di pagare, per gli/le allievi/e che raggiungeranno alla fine del corso la media dei 90/100, la cifra necessaria per conseguire la certificazione Cisco CCNA di primo livello.
Ore: 800
Stage: 240
Prerequisito: per disoccupati
scheda del corso

Gratuito: si

Preiscriviti

Info

Corsi M.d.L. (Mercato del Lavoro) del Fondo Sociale Europeo. Le proposte si rivolgono, indistintamente, a donne e uomini. L’attivazione dei corsi M.D.L., a partire da Ottobre/Novembre, è subordinata all’approvazione e al finanziamento da parte della Città Metropolitana di Torino/Regione Piemonte.

I corsi F.C.I. (Formazione Continua Individuale) sono rivolti a lavoratori/lavoratrici di imprese ed enti localizzati in Piemonte e lavoratori/lavoratrici domiciliati in Piemonte, nonché lavoratori/lavoratrici inoccupati/e o disoccupati/e già presi in carico dai Centri per l’Impiego della Città Metropolitana di Torino e inseriti in percorsi di collocazione o ricollocazione professionale. Sono finanziati al 70%; il 30% del costo è a carico del lavoratore. Il titolo rilasciato a fine corso è un Attestato di frequenza con profitto. Il titolo di studio richiesto è titolo mimimo per la partecipazione.